Le fognature rappresentano un’importante infrastruttura che facilita il corretto smaltimento delle acque reflue domestiche e industriali. Tuttavia, possono verificarsi dei problemi di ostruzione che causano disagi e danni di vario tipo.

È per questo motivo che è molto importante intervenire rapidamente e professionalmente per evitare un aggravamento del problema. Tra le soluzioni più efficaci c’è l’affidarsi a un’azienda specializzata che possa procedere con lo spurgo professionale delle fognature attraverso la videoispezione.

Con il team di Nuova Clean, scopriremo tutto ciò che c’è da sapere su questo servizio.

I vantaggi dello spurgo con videoispezione

La tecnica della videoispezione è un metodo non invasivo che permette di esaminare l’interno delle fognature senza dover effettuare degli scavi. Ciò consente di beneficiare di interessanti vantaggi, tra cui:

  • Maggiore precisione, poiché permette di individuare la posizione e la natura del problema anche in profondità.
  • Rapidità: lo spurgo con videoispezione è un intervento rapido e veloce che si completa in tempi brevi.
  • Minimizzazione dei danni alle fognature per preservare l’integrità dell’intera infrastruttura.

Come funziona lo spurgo con videoispezione?

Detto ciò, è importante sapere che l’intervento di videoispezione deve essere eseguito da un tecnico specializzato. Gli operatori di Nuova Clean utilizzeranno una sonda dotata di telecamera che verrà inserita all’interno del tubo della fognatura, facendola avanzare fino al punto in cui si trova il problema.

Le immagini verranno trasmesse in tempo reale sul monitor, consentendo di visualizzare comodamente ogni dettaglio del tubo e rilevare eventuali ostruzioni o rotture.

Quando la videoispezione diventa necessaria

Nel settore, la videoispezione è diventata lo strumento perfetto sia per realizzare i controlli preventivi sia per risolvere eventuali ostruzioni o rotture nell’infrastruttura delle fognature. È per questo che viene spesso consigliata nei seguenti casi:

  • Ostruzione dei tubi fognari: la sonda con telecamera permette di individuare la posizione dell’ostruzione per poterla rimuovere.
  • Reflusso delle acque reflue: per identificare dove si è prodotta la rottura della tubazione.
  • Presenza di radici che si infiltrano nelle fognature e causano ostruzioni.
  • Controllo periodico delle infrastrutture al fine di prevenire eventuali problemi futuri.

Hai bisogno di un intervento di spurgo professionale fognature? Contatta Nuova Clean. Richiedi un preventivo.