I rifiuti di apparecchiature elettroniche ed elettriche (RAEE) sono una categoria in costante crescita che richiede, tuttavia, un corretto smaltimento. Solo in questo modo si possono evitare danni all’ambiente e alla salute, visto che i RAEE contengono sostanze nocive. È per questo che liberarsi delle apparecchiature elettroniche in modo sicuro e corretto può diventare un dilemma comune, anche per le aziende.

Nell’articolo di oggi, con gli specialisti di Nuova Clean, scopriremo come smaltire i RAEE in modo sicuro e conforme alle norme vigenti, dando priorità alla tutela dell’ambiente e della salute.

Cosa sono i RAEE

Come abbiamo accennato, i RAEE sono tutti quei dispositivi che utilizzano la corrente elettrica o campi elettromagnetici per poter funzionare. Non deve sorprendere, quindi, che in questa categoria possiamo trovare una vasta gamma di prodotti, tra cui:

  1. Elettrodomestici come lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie e microonde.
  2. Apparecchiature di telecomunicazione e informatiche, per esempio, computer, smartphone, cellulari, televisori, e monitor.
  3. Strumenti elettronici, tra cui giocattoli, lampade LED e utensili.

Perché è essenziale smaltire correttamente i RAEE

I RAEE sono dispositivi che contengono al loro interno componenti pericolosi, come, ad esempio, piombo, cadmio, mercurio e berillio. Queste sostanze inquinano l’ambiente e possono danneggiare la salute umana nel caso in cui non vengano smaltiti seguendo la normativa.

Infatti, smaltire i RAEE in modo differenziato è cruciale, visto che permette di recuperare i materiali preziosi, riducendo così al minimo l’impatto ambientale.

Come smaltire correttamente i RAEE

Detto ciò, è bene sapere che esistono diverse modalità per poter smaltire questa categoria di rifiuti:

  1. Centri di raccolta comunali: La maggior parte dei comuni dispone di centri di raccolta dove si possono depositare gratuitamente questi rifiuti.
  2. Isole ecologiche: Aree dedicate alla raccolta differenziata di diversi tipi di rifiuti, tra cui i RAEE.
  3. Negozi di elettronica: Durante l’acquisto di un nuovo apparecchio elettrico o elettronico, alcuni negozi offrono la possibilità di consegnare gratuitamente un rifiuto RAEE equivalente.
  4. Servizio di ritiro: Alcune aziende specializzate nel settore, tra cui Nuova Clean, offrono ai clienti la possibilità del servizio di ritiro dei RAEE. La flotta di Nuova Clean si dedica al trasporto, lavorazione e smaltimento di questa tipologia di rifiuti, utilizzando motrici e compattatori, in modo tale che i clienti non debbano più preoccuparsi della gestione dei rifiuti RAEE.

Non sai come smaltire correttamente i tuoi RAEE? Nuova Clean è la soluzione! Cosa aspetti? Contattaci subito per maggiori informazioni!